La Certificazione IC DACsi rivolge agli studi professionali, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni che intendono acquisire le competenze sulle tecnologie informatiche e le conoscenze normative necessarie per cogliere le opportunità offerte dall’Amministrazione digitale, in conformità alle scadenze e agli obblighi che il Codice pone.

Favorendo la velocità dei flussi documentali e determinando minori costi per le amministrazioni, le imprese e gli studi professionali, IC DAC si propone come qualificante strumento di efficienza. IC DAC coniuga la normativa e gli strumenti tecnologici per la gestione elettronica dei documenti e dei processi ad essi correlati.

IC DAC ha un approccio teorico e pratico, e mette il partecipante in condizioni di utilizzare con consapevolezza e autonomia i principali strumenti  dell’Amministrazione digitale: la firma digitale e la Posta Elettronica Certificata.

I concetti fondamentali che stanno alla base dei nuovi strumenti sono illustrati in modo chiaro e preciso, evidenziandone sia gli aspetti giuridici sia gli aspetti tecnici e operativi con indicazioni pratiche sull’uso appropriato degli strumenti stessi.

Una sintetica introduzione alla fatturazione elettronica, al protocollo informatico, alla de materializzazione e conservazione dei documenti informatici, fornisce un quadro di insieme sull’Amministrazione digitale e orienta sui percorsi di approfondimento specifici da intraprendere.

I contenuti della certificazione affrontano ed approfondiscono le seguenti tematiche:

L’amministrazione digitale

•    Il Codice dell’Amministrazione digitale (CAD);

•    Definizioni, finalità e ambito di applicazione del CAD;

La firma digitale

•    Soggetti e oggetti della firma digitale;

•    Aspetti giuridici;

•    Aspetti tecnologici;

•    Operare con le firme digitali;

La posta elettronica certificata (PEC)

•    Caratteristiche della PEC;

•    Operare con la PEC;

Normativa di riferimento

La certificazione IC DAC consiste in un unico esame online, della durata di 50 minuti composto da 35 domande con modalità a singola risposta corretta, a risposta multipla, ad associazione e disposizione in sequenza. Al superamento dell’esame si ottiene immediatamente il rilascio del certificato finale.

Per sostenere l’esame di certificazione IC DAC non è richiesta nessuna quota d’iscrizione, né l’acquisto preventivo di nessun tipo di card.

IC DAC è stato sviluppato da un team internazionale di esperti di vari Paesi in osservanza anche alle direttive comunitarie Europee in materia di Codice di Amministrazione Digitale.

Come conseguire le nuove Certificazioni

Le certificazioni  IC Health ed IC DAC si ottengono superando l’esame relativo presso un Centro d’esame autorizzato.

Costituisce prerequisito al conseguimento delle nuove certificazioni la conoscenza di base  all’utilizzo degli applicativi di un personal computer.

 E’ pertanto necrssario che coloro che non siano già in possesso della certificazione IC3, la conseguano preliminarmente.